Progetto EduMare

Progetto di didattica ambientale proposto dal Centro di Educazione Ambientale e dal Nuovo Consorzio dei Trasporti Marittimi di Cala Gonone


CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE



Viale Bue Marino, 1
Cala Gonone (NU)
Tel:+39 346 0366858
mail: ceacalagonone@tiscali.it
website: http://www.ceafocamonaca.it

N. C. T. M. CALA GONONE



Sede Operativa
Piazza del Porto
Cala Gonone (NU)
Tel.: +39 0784 93305
Sede Amministrativa
Via Millelire, 14
Cala Gonone (NU)
Tel.: +39 0781 93302
mail: info@calagononecrociere.it
 

Il Nuovo Consorzio Trasporti Marittimi di Cala Gonone in collaborazione col Centro di Educazione Ambientale propongono una serie di attività didattiche a bordo delle imbarcazioni che collegano le grotte del Bue Marino, Cala Luna e le altre meravigliose calette del Golfo di Orosei.

Il paese di Cala Gonone, ubicato nel centro del Golfo di Orosei, si affaccia alla costa orientale della Sardegna. Le sue montagne che precipitano a strapiombo sulla costa creano un anfiteatro di falesie altissime di origine carsica ricoperto da una macchia mediterranea lussureggiante.


Conoscere l'ecosistema marino attraverso le nostre meravigliose spiagge

Il progetto si propone di avviare iniziative che forniscano gli elementi di base per l’interpretazione degli equilibri che regolano un ecosistema, responsabilizzando i ragazzi nel prendere coscienza delle principali norme di conservazione ambientale.

Gli ambienti marini

Il ciclo didattico è composto da tre fasi:

1) Lezione propedeutica nei locali del C.E.A. con proiezione di diapositive per illustrare i principali ecosistemi acquatici del territorio di Dorgali: ambiente di roccia o di scogliera; ambiente di sabbia; ambiente di prateria di fondale; ambiente di mare aperto; ambiente delle zone umide, e visita del museo della Foca Monaca (con oltre 300 esemplari della fauna sarda). Accenni sull’interazione tra le comunità animali e le popolazioni vegetali, con particolare attenzione ai loro cicli vitali.

2) Escursione in motonave sicura e attrezzata per svolgere attività di monitoraggio, avvistamento e ricerca degli ecosistemi marini, in particolare si potrà fare campionamento di plancton ecc., e osservare comodamente a bordo dell’ imbarcazione le caratteristiche geofisiche della costa con particolare riferimento alle specie floro – faunistiche che la popolano. Durante la lezione verranno date spiegazioni sul significato ecologico del concetto di biodiversità.

3) Visita guidata con osservazione delle diverse caratteristiche dell’ ambiente acquatico: la prateria di posidonia oceanica costituisce l’ ambiente ideale per una grande varietà di organismi animali e vegetali, si studierà come questa può ospitare centinaia di specie animali garantendo rifugio a pesci, molluschi, crostacei, echinodermi e tanti altri organismi fissi o mobili.


 

Durata dell'attivita'

Un'intera giornata suddivisa in quattro momenti:
- La prima lezione al Centro di Educazione Ambientale di Cala Gonone;
- La seconda lezione durante l’escursione in barca;
- La terza lezione nella grotta del Bue Marino;
- La quarta ed ultima lezione itinerante in spiaggia a Cala Luna.